top of page

Tra i tuoi occhi

  • Immagine del redattore: Andrea Trofino
    Andrea Trofino
  • 25 giu 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

La distanza interpupillare è la distanza che intercorre tra il centro della pupilla dell’occhio destro a quella dell’occhio sinistro.

Nell’essere umano tale distanza è mediamente di 65 mm.

Si hanno distanze maggiori o minori a tale valore a seconda della conformazione del cranio dei soggetti. Nei soggetti con dolicocefalia indotta (come negli antichi egizi ed aztechi) o congenita si hanno crani “schiacciati”, ovverosia lunghi e stretti, con distanze interpupillari inferiori alla media.

Nei soggetti con mesocefalia (la stragrande maggioranza dei popoli indoeuropei), invece, si hanno distanze interpupillari superiori o inferiori di qualche millimetro rispetto al valore medio. Diversa è la brachicefalia i cui soggetti hanno distanze interpupillari superiori alla media. In questi casi di parla di ipertelorismo interpupillare.

Mi sono innamorato della distanza tra i tuoi occhi. Ho scoperto anche il nome. Amo la tua distanza interpupillare e sono certo che sia diversa da 65 mm. Qualcosa in più come quella che hanno tutti gli angeli.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Il comunismo

Chi pensa che i regimi comunisti dell’Europa Centrale siano esclusivamente opera di criminali, si lascia sfuggire una verità...

 
 
 

댓글


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

3405044932

©2021 di Un noir di carenze a fettine. Creato con Wix.com

bottom of page