top of page

In grado non fa rima con ingrato

  • Immagine del redattore: Andrea Trofino
    Andrea Trofino
  • 29 ott 2011
  • Tempo di lettura: 1 min

Bisognerebbe elevarsi ad uno stadio superiore, che non sia un campo di calcio al culo, verso uno Stato più in alto, da quando toccammo il fondo con un dito e iniziammo a scavare con i palmi a mo’ di pala scavatrice.

Salire gradino dopo gradino, ad un grado superiore, aumentare le alture, alzarsi dopo essere stati in ginocchio, con un occhio di riguardo verso i cieli inutili che sovrastano e basta, volare oltre la cortina di fumo, spezzare la nebbia con un coltello e farsi strada tra il sangue versato di chi si da tante arie senza sapere più respirare.

Affondare le lame nelle nuvole, arrampicarsi così su degli arpioni lanciati in alto come ancore di salvataggio dal “terra-terra”, trarre un sospiro di sollievo e risollevarsi ancora, navigare tra gli atolli azzurri di distanti coralli arancioni, intonando cori in cui cuori faccia rima col desiderio di mettere le ali e svolazzare come uccelli da preda e con la vista aguzzata ma con le ali un po’ spennazzate.

Da un lato ed un altro, come un’oca impazzita, implorare ai cieli e ai sottosuoli che le piume non si disfino più ma che sfidino le più spesse armature fatte di fumo e niente arrosto, penetrare attraverso, volare camminando fieri, con i piedi che calpestano leggerissime cartapeste, dannati fogliettini di carta che cadono ovunque, ritagliati a forma di libricini aperti, come ali che tentano di volare.

Bisogna tirare fuori il fiato e affrontare questo fato, dunque ridiscendere dalle illusioni usando le scale di sicurezza, un’uscita che diventi un’entrata in gioco, scommetterci la vita.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Il comunismo

Chi pensa che i regimi comunisti dell’Europa Centrale siano esclusivamente opera di criminali, si lascia sfuggire una verità...

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

3405044932

©2021 di Un noir di carenze a fettine. Creato con Wix.com

bottom of page